Orientamento per la scuola secondaria

Anche quest’anno, nella Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, sarà attivato il Progetto di Orientamento curato da Esperti del Centro Psicopedagogico ...

Progetto Orientamento a cura dell’Università Pontificia Salesiana – Centro Psicopedagogico Anche quest’anno, nella Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, sarà attivato il Progetto di Orientamento curato da Esperti del Centro Psicopedagogico dell’Università Pontificia Salesiana. Il Progetto nasce dalla necessità di dare un supporto agli studenti affinché possano operare una scelta scolastica e poi professionale soddisfacente. Per raggiungere dette mete è necessario che ogni studente possieda sia la conoscenza oggettiva della realtà esterna (articolazione del mondo del lavoro, situazione occupazionale, iter formativi possibili), sia un’adeguata consapevolezza della propria situazione personale, del proprio progetto futuro, in termini di attitudini, interessi, motivazioni allo studio e valori. L’intervento è rivolto alle Classi Terze e si articola nelle seguenti fasi:

• somministrazione in orario scolastico agli alunni di una batteria di prove psicoattitudinali per conoscere, di ciascun studente, le potenzialità intellettive e le capacità specifiche;
• correzione delle singole prove e stesura di un profilo grafico per ogni studente;
• consegna agli studenti, insieme ai genitori, del profilo psicoattitudinale e colloquio di chiarificazione sui risultati emersi.

L’intervento sarà condotto da psicologi e psicoterapeuti esperti in Psicodiagnostica clinica dell’età evolutiva.