Prontuario COVID-19

PRONTUARIO ANTI COVID PER LE FAMIGLIE E GLI ALUNNI

1. Le famiglie della Scuola Primaria, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a Scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020.
  1. I genitori non devono assolutamente mandare a Scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5° o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea), oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.
  1. In caso di malattia la famiglia ha l’obbligo di avvisare tempestivamente la Scuola, attraverso il registro elettronico se la malattia non è riconducibile a sospetto covid. Se invece è riconducibile ad un sospetto covid attraverso l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con cui contatterete il referente-covid: Suor Mariateresa
  1. In qualsiasi momento, il personale potrà verificare la temperatura degli alunni se ci sono situazioni dubbie. Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020. La famiglia sarà immediatamente avvisata e tenuta al ritiro del minore dalla scuola nel più breve tempo possibile. È indispensabile garantire la reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.
  1. Tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondari di primo grado (non quelli della Scuola dell’Infanzia) devono essere dotati di mascherina chirurgica, che la scuola darà in dotazione fino ad esaurimento scorte. Ai bambini della scuola Primaria è consigliato di portare una seconda mascherina da utilizzare in classe durante le attività pomeridiane.
  1. Non è permesso ai genitori di accedere all’interno dei locali scolastici, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o per gravi motivi.
  1. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali i genitori sono pregati di non recarsi a scuola per la consegna.
  1. Il materiale didattico di ogni classe non potrà essere condiviso con altre classi/sezioni.
  1. Gli alunni dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni.
  1. Non è consentito utilizzare giochi portati da casa.
  1. Le finestre e le porte nelle aule devono esser costantemente aperte. Il ricambio d’aria sarà effettuato comunque almeno ogni ora e ogni qual volta sia ritenuto necessario, in base agli eventi.
  1. Al fine di evitare assembramenti l’accesso ai bagni sarà consentito anche durante l’orario scolastico, con la necessaria ragionevolezza nelle richieste.
  1. Gli alunni devono lavarsi bene le mani ogni volta che vanno al bagno, con sapone e asciugandole tramite asciugamani d’aria. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante.
  1. Gli alunni rimarranno nelle proprie aule per consumare la merenda, fornita dalla scuola.
  1. Le borracce degli alunni devono essere identificabili con nome e cognome, e in nessun caso scambiate tra alunni.
  1. Il servizio mensa sarà erogato nelle classi. Ogni gruppo classe sarà assistito da personale ATA della scuola. Al termine del pranzo ogni ambiente verrà opportunamente igienizzato.
  1. Si chiede ai genitori di segnalare eventuali allergie dei propri figli.
  1. I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule.
  1. I docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.
  1. I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per le entrate e le uscite.
  1. Durante gli orari di entrata e uscita i genitori non possono accedere all’interno della scuola.
  1. I colloqui genitori-docenti, saranno esclusivamente on line.