Festival di S. Romolo

FESTIVAL DI S. ROMOLO 2018
La mattina di giovedì 08 febbraio > festival per tutti gli studenti della scuola Cittadini
La sera di sabato 10 febbraio> per tutte le famiglie
Maggiori informazioni saranno comunicate in seguito

LA STORIA
“Perché non organizziamo uno spettacolo dove i ragazzi delle medie possano esibirsi, ballare, cantare e dar sfogo alle loro potenzialità nascoste?” Così nel settembre del 1996, da un’idea dell’allora Preside della Scuola Media Suor Carla, nacque il Festival di S. Romolo.
E insieme ad esso anche il gruppo musicale della Scuola, composto quasi totalmente da genitori di alunni che frequentavano l’Istituto, e che si incontravano ogni sabato nel Gruppo Sportivo Culturale Ricreativo (il famoso G.S.C.R.) per organizzare giochi e intrattenimenti per i bambini delle materne e delle elementari.
Il gruppo musicale nacque con la precisa idea di divertirsi insieme ai ragazzi, continuando quello che era l’intento del Gruppo Sportivo, collegando quella che era una passione comune ad alcuni genitori , che poi formarono il gruppo, con la voglia dei ragazzi di esternare la proprie interiorità.
Nessuno di noi , che componevamo il gruppo, era ed è professionista; la musica era l’unica costante che ci teneva uniti e (..che ci ha tenuto per tutti questi anni e ci terrà ancora per molto) saldamente attaccati a questo progetto.
La musica e i ragazzi, la loro voglia di fare, la grande disponibilità, le paure (che poi si sciolgono con le prove), i loro occhi pieni di emozione, i loro pianti, le risate, i segreti, il “terrore” prima dello spettacolo e l’entusiasmo alla fine, i loro saluti pieni di complicità e gratitudine e mille altri aspetti pieni di vita, che in tutti questi anni abbiamo potuto sperimentare, che loro ci donano soltanto standoci accanto con la loro presenza, sono stati la nostra “ricompensa “ nei sedici anni di Festival che ci siamo lasciati alle spalle. Dal 2001 proseguiamo nel progetto anche con la Preside della Scuola, la quale ha continuato a credere in quest’idea ed ci ha sostenuto.

IL FESTIVAL
Il Festival si svolge di solito a Febbraio, in concomitanza con il Festival di Sanremo, ma la preparazione dello stesso è laboriosa e impegnativa: all’inizio dell’anno scolastico (Ottobre) passiamo per le classi ad illustrare, soprattutto ai nuovi, che cos’è il Festival di S. Romolo e annotiamo i nominativi di tutti quelli che intendono partecipare come cantanti, come coristi, o anche come musicisti (lo scorso anno abbiamo avuto un ragazzo di seconda media che ha suonato con noi la chitarra sul palcoscenico).
Dopodiché (Novembre) provvediamo a iniziare le prove con i ragazzi, i quali, ogni Sabato pomeriggio, vengono a scuola per provare la canzone che hanno scelto e andiamo avanti fino al giorno della prova generale (e lì l’adrenalina scorre a fiumi).
Lo spettacolo (che facciamo il giovedì sera) è dedicato ai genitori, agli amici, ai conoscenti dei partecipanti. Essendo un Festival c’è un vincitore, un secondo e un terzo classificato; lo scorso anno abbiamo aggiunto anche il Premio Simpatia per i più intraprendenti. Tutto ciò viene giudicato, ogni volta, da una giuria esterna di persone che, nella sua maggioranza, non ha contatti diretti con i ragazzi che partecipano, in modo da non influenzare nessuno ed essere i più neutri possibili nella decisione finale.
Abbiamo anche, da un paio d’anni a questa parte,un corpo di ballo che apre ogni spettacolo con coreografie straordinarie e d’effetto….inutile dire che il corpo di ballo è composto da alunne della Scuola che frequentano corsi di ballo che si svolgono nella Scuola.
Tutto il contorno (organizzazione, scenografie, luci, montaggio e smontaggio del palco) è a cura di quei genitori volenterosi che, ogni volta, si prestano anima e cuore affinché la realizzazione di tutti gli avvenimenti della Scuola Caterina Cittadini vadano a buon fine. Quest’anno (XX edizione) il Festival si svolgerà a febbraio 2016 ed sarà sempre caratterizzato, come sempre, da un unico scopo: divertirci e divertirvi insieme ai vostri (e nostri) ragazzi della Scuola Caterina Cittadini.

IL GRUPPO MUSICALE “STRANENOTE”

Ed eccoci a noi……da un po’ di tempo abbiamo anche un nome(Gruppo Musicale era un po’ generico…..) Abbiamo scelto il nome “Stranenote” nel senso che siamo proprio…… un po’ matti: quello che ci unisce sono la musica e il grande affiatamento che abbiamo anche al di fuori della scuola e delle prove.
Nel corso degli anni il gruppo ha subito alcune “defezioni” e quella che potete vedere nella foto è la formazione attuale che già da diversi anni anima e organizza tutto ciò che è musica in tutti gli avvenimenti della scuola.
Ci unisce la grande passione per la musica, e dopo tanti anni di militanza sui palcoscenici d’Italia anche la nostra esperienza è cresciuta.
Abbiamo al nostro attivo 1 CD, registrato in occasione di un Recital della Parrocchia, presso uno studio di registrazione privato, e numerose feste di beneficenza e matrimoni e ricorrenze varie…………
Insomma ci piace suonare insieme, e l’entusiasmo che ci mettiamo supplisce molte volte alla nostra amatorialità.